lunedì 25 luglio 2016

Chef Omar Gamberini - Le Ricette di Omar!

Ciao a tutti! Mi presento, il mio nome è Omar Gamberini e lavoro come operaio in una prestigiosa ditta della mia città, Bologna. Ho una grandissima passione per il mondo della cucina, al punto che ho da poche settimane pubblicato un nuovo sito internet dove condivido alcune delle mie vicissitudini in cucina: non solo ricette, ma anche “cronache” del mio operato, che ero abituato a condividere con amici e parenti e invece, come detto, gradisco condividere anche con gli internauti. Ho scoperto infatti che sul web c’è una vera e propria platea di appassionati di ricette di cucina, informazioni su come cucinare le ricette italiane e affrontare al meglio tutti i processi di ricette per vegani, per vegetariani e per ciliaci. Perché Omar Gamberini è appassionato di ricette in cucina?

Perché da bambino frequentavo spesso il ristorante dei miei nonni, sito a pochi chilometri di distanza dalla città: era una piccola trattoria con alcune decine di coperti, ed una clientela molto affezionata. Io, insieme al mio cugino che portava più o meno la mia stessa età, me ne stavo buono in cucina, dove c’era un grosso spazio lontano dai fornelli. Avevo modo, di tanto in tanto, di scambiarmi due chiacchiere con i cuohi, i quali, nei momenti meno impegnativi, mi rendevano partecipe del loro operato. C’era così modo che io vedessi come si cucinava un ragù alla bolognese di dimensioni “imponenti”, con tanti chili di carne macinata e tantissimo sugo, cotto a fuoco lento per almeno un paio di ore! Da quel che ricordo, gli chef erano tanto amati per questo ragù alla bolognese, che veniva utilizzato per condire i tortellini o svariati tipi di pasta, sia corta che lunga.

I clienti del ristorante andavano pazzi per questo ragù alla bolognese; molti di essi non vivevano a Bologna, ma venivano da altre province della regione, spesso con una certa frequenza. Sta di fatto che al ristorante dei miei nonni si trovavano famiglie, amici e colleghi di lavoro con grandissimo piacere, permettendo al piccolo Omar Gamberini di passare del tempo libero in un ambiente sereno e “gustoso”! Oggi, pur non avendo avuto la fortuna di ereditare il ristorante dei miei nonni, ho portato nelle mie quattro mura questa grande passione per il mondo della cucina, convinto che ogni aspirante chef possa fare, per diletto o per piacere, una bellissima esperienza ai fornelli da condividere con i suoi commensali. E, vi dirò di più, a volte è più gratificante un complimento di un paio di amici che non vedere la sala piena del proprio ristorante. Nel mio piccolo, sono uno chef per passione!

Nessun commento:

Posta un commento